Liceo Scientifico “Blaise Pascal”

Busto Arsizio (Varese) – Italia

Rezzara Scuole, da oltre 40 anni a Busto Arsizio è un’esperienza viva e creativa di scuola che mira alla crescita della persona attraverso l’eccellenza didattica e una chiara proposta educativa.

All’interno della proposta didattica propria del Liceo Scientifico Blais Pascal, ci sono tre percorsi di studio danno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di esperienze e abilità in base ai talenti e alle passioni di ognuno nell’area matematico-scientifica o umanistico linguistica e per aprirsi con intelligenza e umanità a tutti gli indirizzi universitari e a tutti i percorsi formativi e lavorativi post-diploma. Queste ore non si sommano al monte ore totale settimanale, ma sono ottenute attraverso l’erosione oraria per periodi limitati delle altre discipline scolastiche.

L’uomo supera infinitamente l’uomo. Questa frase riassume in maniera paradigmatica l’ipotesi educativa con la quale, da oltre 30 anni, il nostro liceo guarda all’avventura della conoscenza inserita dentro la tradizione cristiana.

Ogni uomo infatti è un capolavoro che non si finisce mai di scoprire, e che, anche nell’esperienza del proprio limite e dei propri difetti, si rende cosciente, in maniera sempre nuova, della propria tensione ad una dimensione infinita e coinvolgente di conoscenza e di consapevolezza.

Le scuole Rezzara coltivano una pedagogia tesa ad aiutare l’alunno a crescere integralmente e ad affrontare tutti gli aspetti della vita in modo positivo attraverso una proposta educativa e formativa ricca e umanamente coinvolgente, aperta alle sfide del mondo attuale e pronta a rispondere ai desideri degli alunni e alle esigenze delle famiglie.

Le Scuole Rezzara sono luoghi di educazione e crescita in cui l’offerta formativa è arricchita da proposte culturali, ricreative e sportive di qualità che accendono la curiosità, valorizzano le passioni, promuovono i talenti, sostengono le fatiche.

La Cooperativa Sociale Nicolò Rezzara è stata fondata a Busto Arsizio nel 1976 da un gruppo di genitori e docenti con l’obiettivo di favorire la formazione e l’istruzione dei più giovani e sostenere e incoraggiare il compito educativo della famiglia e della comunità in un’ottica di corresponsabilità e di incremento del bene comune. È diretta da un Consiglio di Amministrazione eletto dall’Assemblea dei Soci.